• Tutto
  • Ambiente
  • Formazione
  • Salute e sicurezza
  • senza categoria
  • Sistemi di gestione aziendale

Possibile raccogliere i Green Pass dei lavoratori ed evitare le verifiche all’ingresso

È stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale di sabato 20 novembre la Legge 19 novembre 2021, n. 165, di conversione del D.l. 21 settembre 2021, n. 127, che ha introdotto l’obbligo di possesso del Green Pass per l’accesso ai luoghi di lavoro. SCARICA e leggi da pagina 11 Tra le novità, la possibilità da domenica 21 …

Leggi tutto

I tre nuovi decreti per la sicurezza antincendio

Il 29 ottobre è stato pubblicato l’ultimo dei tre decreti antincendio che andranno ad abrogare il D.M. 10 marzo 1998. Si tratta del D.M. 3 settembre 2021 “Criteri generali di progettazione, realizzazione ed esercizio della sicurezza antincendio per luoghi di lavoro, ai sensi dell’articolo 46, comma 3, lettera a), punti 1 e 2, del decreto legislativo …

Leggi tutto

Misure urgenti per la tutela del lavoro: modifiche al D.LGS 81/08

L’art.13 del decreto legge 21 ottobre 2021 n°146 ha modificato alcune disposizioni del Testo Unico in materia di Sicurezza sul lavoro (D.Lgs. 81/08). In particolare sono stati sostituiti l’art 14 e l’Allegato I del Testo unico. L‘art.14 riguarda i Provvedimenti degli organi di vigilanza per il contrasto del lavoro irregolare e per la tutela della …

Leggi tutto

Denuncia di infortunio: alcuni chiarimenti dell’INAIL

INAIL con circolare n. 24 del 9 settembre 2021, fornisce alcune specifiche riguardanti la disciplina dell’obbligo di denuncia telematica posto in capo ai datori di  lavoro  in  caso  di  infortunio sul lavoro. Quando si verifica un infortunio ed è prognosticato non guaribile entro 3 giorni, il datore di lavoro ha l’obbligo di denuncia dell’infortunio all’INAIL tramite …

Leggi tutto

Covid-19: servizio di verifica online “Greenpass 50+”

La procedura è riservata alle aziende pubbliche e private con più di 50 dipendenti. L’Inps ha messo a disposizione un sistema di verifica quotidiano e automatizzato dei green pass per le aziende private con più di 50 dipendenti. Il portale “Greenpass50+” consente una verifica asincrona del certificato verde sulla base dei codici fiscali dei dipendenti …

Leggi tutto

Aggiornamento verifica Green pass sui luoghi di lavoro

Il 12 ottobre è stato emesso il DPCM Modifiche al decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 17 giugno 2021, recante «Disposizioni attuative dell’articolo 9, comma 10, del decreto-legge 22 aprile 2021, n. 52, “Misure urgenti per la graduale ripresa delle attività economiche e sociali nel rispetto delle esigenze di contenimento della diffusione dell’epidemia …

Leggi tutto

INAIL-OT23: riduzione del tasso medio della tariffa

Pubblicato il modello di domanda per la riduzione del tasso medio di tariffa per prevenzione per l’anno 2022 e la relativa guida alla compilazione. Posso usufruire della riduzione del tasso le aziende che abbiano effettuato nel 2021 interventi per il miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Per accedere all’agevolazione, l’azienda …

Leggi tutto

Lavoratori UE che viaggiano in Europa

Dal 1 luglio la Certificazione verde COVID-19 è valida come EU digital COVID certificate e renderà più semplice viaggiare da e per tutti i Paesi dell’Unione europea e dell’area Schengen Il Regolamento europeo sulla Certificazione verde COVID-19 – EU digital COVID certificate, approvato il 9 giugno 2021 dal Parlamento europeo, prevede che gli Stati dell’Ue non possano imporre ulteriori restrizioni …

Leggi tutto

Esenzioni dall’obbligo di Green Pass

L’obbligo della Certificazione verde COVID-19 non si applica per accedere alle attività e ai servizi sul territorio nazionale alle seguenti categorie di persone: ai bambini sotto i 12 anni, esclusi per età dalla campagna vaccinale ai soggetti esenti per motivi di salute dalla vaccinazione sulla base di idonea certificazione medica. Fino al 30 settembre 2021, …

Leggi tutto

Green pass obbligatorio nelle aziende?

Uscito il comunicato stampa del Governo -> vai al sito Di seguito quello che dovrebbe riguardare il Lavoro privato A chi si applica Sono tenuti a possedere e a esibire su richiesta i Certificati Verdi coloro che svolgano attività lavorativa nel settore privato. Dove si applica Il possesso e l’esibizione, su richiesta, del Certificato Verde …

Leggi tutto

Green Pass, mense aziendali e “refettori”: alcuni chiarimenti

In base all’ art. 3 del Decreto Legislativo 105/2021, l’accesso alle mense aziendali e ai locali adibiti alla somministrazione di servizi di ristorazione è precluso (salve le eccezioni di legge) a chi non esibisce un green pass in corso di validità -> vedi il post su questo blog Green Pass e il Decreto legge del …

Leggi tutto

Green Pass e il Decreto legge del 6 agosto

Decreto legge n. 111 Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica e per l’esercizio in sicurezza di attività sociali ed economiche. Proroga dello stato di emergenza Il Consiglio dei Ministri ha deliberato di prorogare, fino al 31 dicembre 2021, lo stato di emergenza nazionale. Cos’è il Green Pass? È una Certificazione in formato digitale e stampabile, …

Leggi tutto

Cos’è la legionella: tra disinformazioni e miti da sfatare

La Legionellosi o Malattia del Legionario è una patologia infettiva che colpisce soprattutto l’apparato respiratorio, causata il più delle volte dal batterio Legionella pneumophila. Si tratta di una malattia tipicamente estiva, perché l’aumento delle temperature e la maggiore umidità favoriscono la proliferazione patogena del batterio e la contaminazione ambientale dei sistemi di distribuzione dell’acqua. Inoltre, proprio l’estate è la stagione in cui si …

Leggi tutto

Sicurezza delle macchine

Moltissimi infortuni, anche mortali, si verificano perchè il lavoratore viene in contatto con parti pericolose di macchine. Segnaliamo all’interno del sito di ATS Brianza nella sezione dedicata agli Approfondimenti sui rischi lavorativi specifici: il Piano mirato di prevenzione “Utilizzo in sicurezza delle macchine” elaborato attraverso il lavoro del gruppo “Sicurezza macchine” costituito nell’ambito del Comitato …

Leggi tutto

IMPIANTI TERMICI CIVILI in Lombardia: aggiornamento delle disposizioni

Con la DGR n. 3502 del 5/8/2020, la Regione Lombardia ha rivisto le precedenti disposizioni per l’installazione, l’esercizio, il controllo, la manutenzione e l’ispezione degli impianti termici civili. Di seguito le principali novità: digitalizzazione del rapporto di controllo tecnico: nel paragrafo 1.4.3 viene introdotta lapossibilità di predisposizione, in formato elettronico, del Rapporto di controllo tecnico, …

Leggi tutto

L’esperienza di lavoro agile, gli impatti sul benessere e le condizioni di lavoro: i risultati del caso studio condotto da Inail

La diffusione del lavoro agile ha avuto un notevole incremento con l’avvento della pandemia, configurandosi anche come un’efficace misura di contenimento del contagio. Pubblicazione del Dipartimento di medicina, epidemiologia, igiene del lavoro e ambientale. L’obiettivo dello studio è stato monitorare e verificare l’impatto nel tempo dell’esperienza di lavoro agile sul benessere del personale coinvolto, quale …

Leggi tutto

Aggiornamenti da parte dell’Istituto Superiore della Sanità sulla trasmissibilità del Covid-19 e sulle misure di sanificazione

Sono state pubblicate le nuove indicazioni dell’Istituto Superiore della Sanità (ISS): Rapporto ISS COVID-19 n. 11/2021 – Indicazioni ad interim per la prevenzione e gestione degli ambienti indoor in relazione alla trasmissione dell’infezione da virus SARS-CoV-2. Aggiornamento del Rapporto ISS COVID-19 n. 5/2020 Rev. 2. Versione del 18 aprile 2021. Rapporto ISS COVID-19 n. 12/2021 – Raccomandazioni …

Leggi tutto

Covid-19: slitta al 31 dicembre 2021 lo smart working semplificato

Mentre il ministro Speranza ha firmato l’ordinanza del 22 giugno che dà la possibilità di non indossare mascherine all’aria aperta dal 28 giugno. (Il provvedimento è valido fino al 31 luglio 2021 e le mascherine saranno comunque da indossare in negozi, bar, ristoranti, aerei, treni e tutti gli altri mezzi pubblici e all’aperto nei casi …

Leggi tutto

Agenti chimici e Valori limite di esposizione professionale

A distanza di un anno, un nuovo aggiornamento per l’elenco dei valori indicativi di esposizione professionale contenuti nel Testo Unico Salute e Sicurezza. Il Ministero del Lavoro ha provveduto con Decreto ministeriale del 18 maggio 2021 a sostituire l’Allegato XXXVIII (Valori limite di esposizione professionale) al D.Lgs. n. 81/2008, aggiornandone il contenuto in conformità della direttiva 2019/1831/UE. La Direttiva definisce il V° elenco …

Leggi tutto

RELAZIONE SULLE SOSTANZE “CLASSIFICATE” EMESSE IN ATMOSFERA

Emissioni in atmosfera: presentazione della relazione sulle sostanze pericolose (CMR e SVHC) e fattibilità di sostituzione entro il 28 agosto Il Decreto Legislativo n°102/2020 ha introdotto l’obbligo per i Gestori di impianti e installazioni di trasmettere periodicamente una Relazione alle Autorità competenti in caso di utilizzo di determinate sostanze nei cicli produttivi (CMR e SVHC), da cui …

Leggi tutto

Le conseguenze dello stress a livello cognitivo e di trasmissione trans-generazionale

In guardia dagli effetti dello stress. Insonnia, irritabilità, dimenticanze, isolamento sociale…sono solo alcuni degli effetti dello stress che, di per sé, se orientato a un obiettivo o una circostanza, una gara sportiva ad esempio o un intervento in pubblico, aiuta a focalizzare energia e concentrazione.Lo stress cronico invece causato da un eccessivo e perdurante sovraccarico …

Leggi tutto

Mobility manager: quali sono le imprese che devono adottare il piano degli spostamenti casa-lavoro

Arrivano le modalità attuative per l’istituzione del mobility manager nelle aziende con oltre 100 dipendenti, localizzate in un capoluogo di Regione, in una Città metropolitana, in un capoluogo di Provincia o comunque in un Comune con popolazione superiore a 50.000 abitanti. Sono soggette quindi le aziende ubicate nei seguenti comuni lombardi: Como, Busto Arsizio, Gallarate, …

Leggi tutto

L’uso della mascherina causa dermatiti?

Sì, l’uso prolungato della mascherina può causare dermatiti. Con la consulenza della dott.ssa Emanuela Passoni, specialista in Dermatologia del Policlinico di Milano, vediamo quali sono i sintomi principali e i trattamenti da seguire. L’uso della mascherina può causare dermatiti e il sintomo più frequente è il prurito, che è direttamente correlato all’elevato numero di ore in cui si …

Leggi tutto

Covid-19: sono state aggiornate le linee guida regionali per le riaperture

In particolare gli aggiornamenti, rispetto al precedente documento del 28 aprile, riguardano: sale giochi, sale scommesse, sale bingo e casinò sagre e fiere locali corsi di formazione. Il Testo delle linee guida è scaricabile sul sito delle regioni -> CLICCA QUI. Le Linee guida, ricordano le FAQ, disciplinano le attività economiche e sociali esclusivamente nella …

Leggi tutto

Covid-19: modifiche alla disciplina sugli spostamenti da e verso l’estero

È stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale, l’Ordinanza del Ministro della salute 16 aprile2021, in vigore dal 18 al 30 aprile 2021, introduce importanti modifiche alladisciplina degli spostamenti da e verso l’estero. Ecco le principali misure: Dal 19 aprile, obbligo di sottoporsi a tampone molecolare o antigenico effettuato nelle 48 ore prima dell’ingresso in Italia e il …

Leggi tutto

Covid-19: nuovo protocollo per le imprese

ll 6 aprile è stato raggiunto l’accordo tra istituzioni, parti sociali e INAIL per un aggiornamento del protocollo per le misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-CoV-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro. Scarica il Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-CoV-2/COVID-19 …

Leggi tutto

Campagna di vaccinazione anti COVID-19 nelle aziende Lombarde

E’ stato approvato dalla DG Welfare della regione Lombardia il Disciplinare (del 25 marzo 2021) che integra il documento “Principi generali e requisiti per consentire in sicurezza l’estensione della campagna vaccinale anti-covid19 alle aziende produttive lombarde” Allegato 1 parte integrante della dgr XI/4401 del 10/03/2021, il cui rispetto resta vincolante. Il disciplinare puntualizza alcuni passaggi …

Leggi tutto

Lo smart working nella piccola e media impresa

Durante questa pandemia tante PMI hanno chiesto, anche ai lavoratori che avrebbero potuto lavorare da casa, di rientrare in azienda. Certo non è semplice dimostrare che un eventuale contagio sia avvenuto sul luogo di lavoro ma in caso di contenzioso l’impresa dovrebbe spiegare al giudice il perchè di questa richiesta. Qual è la prima condizione …

Leggi tutto

LAVORO AGILE: il punto di vista dei dipendenti e delle imprese

PRO per i lavoratori risparmio di tempo e denaro sui trasferimenti possibilità di scegliere il luogo da cui lavorare autonomia e indipendenza nell’organizzazione del lavoro CONTRO per i lavoratori aumento del tempo legato al lavoro gratuito di cura minori entrate per il venire meno di benefit e straodinari senso di alienazione e isolamento incertezza sulle …

Leggi tutto

Approfondimento sul lavoro agile o smart working

L’esplosione della pandemia Covid-19 ha modificato profondamente il nostro modo di lavorare, in pochi mesi abbiamo fatto quello che normalmente avremmo impiegato 5 anni a realizzarlo. La trasformazione è stata così rapida che ancora si fatica a conoscere quali siano i nuovi diritti, e i nuovi doveri, legati al lavoro agile. Dalla disconnessione alle pause, …

Leggi tutto

Obbligo di notifica SCIP dal 5 gennaio 2021

Dal 5/1/2021 con l’entrata in vigore del DL.vo 3 settembre 2020 n. 116 è diventato obbligatorio notificare le sostanza estremamente pericolose contenute negli articoli (SCIP significa Substances of Concern In articles as such or in complex objects-Products). La notifica all’ECHA è prevista dall’articolo 33 del Regolamento REACh ma è diventata solo dal 2020 cogente. L’obbligo, in …

Leggi tutto

Covid-19: campagna vaccinale per le aziende produttive lombarde

La Regione Lombardia ha approvato i criteri e i requisiti per l’estensione della campagna vaccinale anti Covid-19 alle aziende produttive lombarde. I vaccini saranno forniti dal Servizio Sanitario Regionale, secondo modalità operative da definirsi in apposito documento redatto dalla Direzione Generale Welfare d’intesa con il Comitato Esecutivo. Leggi la Delibera di Regione Lombardia n. XI/4401 …

Leggi tutto

Covid-19: indicazioni ufficiali per gestire il rientro al lavoro ed effettuare campagne volontarie di monitoraggio dei lavoratori

L’ATS Milano ha prodotto una Guida (del 10.02.2021) per le imprese lombarde particolarmente chiara e interessante con la definizione di contatto stretto, per capire quando e come fare rientrare in azienda un lavoratore dopo assenza per infezione da SARS-CoV-2 e come gestire eventuali campagne volontarie sui lavoratori. DEFINIZIONE DI CONTATTO STRETTO una persona che vive …

Leggi tutto

Covid-19: nuovo DPCM cosa prevede per le aziende?

L’ultimo e atteso DPCM del Governo Draghi, in vigore dal 6 marzo al 6 aprile, conferma e raccomanda alle aziende produttrici di attività industriali e commerciali il rispetto delle misure già condivise nel protocollo per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus COVID-19 negli ambienti di lavoro, così come sottoscritto il 24 aprile …

Leggi tutto

Covid-19: l’ordinanza che colloca la Lombardia in “zona arancione”

Le nuove misure saranno in vigore a partire da lunedì 1 marzo, cosa prevedono le misure per la zona arancione. Esercizi di ristorazione e commercialiBar e ristoranti sono aperti ma solo per le consegne a domicilio e il servizio di asporto.Ai bar è consentito l’asporto fino alle ore 18 mentre ai ristoranti fino alle 22.I …

Leggi tutto

Covid-19: il DPCM del 2/3/2021

Il DPCM firmato dal Presidente del Consiglio, Mario Draghi, entrerà in vigore dal 6 marzo fino al 6 aprile 2021. Sono scattate ieri, 6 marzo, le misure in vigore fino al 6 aprile così come stabilite dal nuovo DPCM firmato dal Governo Draghi per il contrasto e il contenimento dell’emergenza pandemica. Ecco le principali misure: l’Italia resta …

Leggi tutto

Covid-19-Facciali filtranti FFP2

Soluzioni è in grado di rivendere facciali filtranti certificati. Consigliamo particolarmente il modello di FFP2 Air Queen. Contattare Sefora Corti per info e quotazioni.

Rischi derivanti dell’esposizione ad agenti cancerogeni o mutageni

Aggiornamento del Testo Unico Salute e Sicurezza. Il Testo Unico Salute e Sicurezza è stato aggiornato per quanto attiene alla protezione dei lavoratori contro i rischi derivanti da un’esposizione ad agenti cancerogeni o mutageni durante il lavoro. Il D.M. 11 febbraio 2021 recepisce due Direttive UE emanate nel 2019, la 2019/130 e la 2019/983. Con questo …

Leggi tutto

Messa a terra: quali sono gli obblighi del Datore di lavoro?

Chi ha l’obbligo di denunciare l’impianto di messa a terra?L’obbligo di denuncia dell’impianto di messa a terra è del Datore di Lavoro. Tale obbligo riguarda tutti i Datori di Lavoro, ad esclusione delle Società e delle ditte individuali senza dipendenti.Il Datore di Lavoro invia all’INAIL (settore Ricerca), tramite il portale CIVA, la DICHIARAZIONE DI CONFORMITÀ …

Leggi tutto

Il Preposto per la sicurezza

Definire l’organigramma della sicurezza è la base per una corretta programmazione della formazione, ma soprattutto per la consapevolezza di ruoli, responsabilità e possibili sanzioni. Il ruolo del Preposto è chiave nell’organizzazione, come trait d’union tra Direzione e Lavoratori. Nonostante ciò, accade spesso non viene identificato e formato a dovere, pena l’assunzione del ruolo in modo non consapevole …

Leggi tutto

Il Dirigente per la sicurezza

Definire l’organigramma della sicurezza è la base per una corretta programmazione della formazione, ma soprattutto per la consapevolezza di ruoli, responsabilità e possibili sanzioni. Il ruolo del Dirigente è fortemente dibattuto: spesso ci limitiamo a riconoscere come Dirigente soltanto colui che è assunto con relativo inquadramento contrattuale. Sbagliato. E’ Dirigente, ad esempio, un lavoratore specializzato …

Leggi tutto

Covid-19: il Protocollo della Fase 2

Le parti sociali hanno raggiunto l’intesa, è stato aggiornato il 24 aprile il Protocollo condiviso sulle misure per il contrasto al Covid-19 negli ambienti di lavoro. Le principali novità riguardano: La sospensione temporanea per le imprese che non applicano le regole; La certificazione medica di «avvenuta negativizzazione» e la visita medica a cura del medico …

Leggi tutto

Protocollo Covid-19: il questionario di auto-valutazione richiesto da ATS Milano

ATS Milano sta inviando alle aziende attive sul territorio un questionario di auto-valutazione on line per rilevare la conformità dei protocolli di sicurezza richiesti per la gestione degli ambienti di lavoro (Protocollo Covid-19). Per sapere cosa sono i Protocolli-Covid-19 LEGGI QUI. Il questionario inviato dall’ATS consiste in una quarantina di domande volte a verificare l’attuazione …

Leggi tutto

Covid-19 e rifiuti: cosa fare dei DPI monouso una volta dismessi

Cerchiamo di capire quale sia la corretta gestione dei rifiuti costituiti da dispositivi di protezione individuale (DPI), non riconducibili ad attività di sanificazione vera e propria, né utilizzati da soggetti COVID positivi, ma derivanti dall’ordinaria attività produttiva ed utilizzate per porre in essere le necessarie misure di protezione dei lavoratori e degli ambienti di lavoro. …

Leggi tutto

Spostamento termine presentazione del MUD 2020

A seguito della pubblicazione del D.L. n. 18/2020 recante ‘Misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per le famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19‘, in vigore dal 17 Marzo 2020, segnaliamo che all’art. 113 del provvedimento è stata disposta la proroga al 30 Giugno 2020 del termine per …

Leggi tutto

“La formazione in ambito HSE” il Convegno di Assoreca presso Ecomondo

Dal 5 all’8 novembre si è tenuta la fiera di riferimento in Europa per l’ innovazione industriale e tecnologica dell’economia circolare Ecomondo. In questa sede, Assoreca – l’associazione di riferimento tra le Società di Consulenza, Servizi per l’Ambiente, l’Energia, la Sicurezza e la Responsabilità Sociale – ha presentato il convegno “La formazione in ambito HSE: effettività, continuità, …

Leggi tutto

Torri di raffreddamento e scrubber: al via in Regione Lombardia il censimento degli impianti a rischio legionella

La Regione Lombardia ha pubblicato sul BURL del 30 luglio 2019 (DGR n. XI/1986) indicazioni in merito al censimento delle torri di raffreddamento e ha fornito la scheda di registrazione al catasto comunale delle torri, prevista dall’articolo 61 bis1 della Legge Regionale 33/2009. Clicca qui per scaricare la scheda per il censimento. Informati presso il …

Leggi tutto

La Formazione in sicurezza può farti risparmiare

In materia di Salute e Sicurezza sul lavoro la formazione non è solo un obbligo di legge, ma per un imprenditore è anche una opportunità di accrescere la consapevolezza dei lavoratori su aspetti spesso trascurati sul lavoro e più in generale tra i cittadini italiani.

Quanto sai dei sistemi di gestione aziendale?

Sono obbligatori? Quali sono i vantaggi? Come definirli e quali sono i processi principali.

I sistemi di gestione aziendale sono solo una montagna di carta e burocrazia o portano un effettivo valore aggiunto e garanzie alla tua azienda? Dipende qual è l’approccio, se cioè è serio, organizzato e responsabile. In generale, questi sistemi servono a chiarire quello che si vorrebbe fare in merito ad un certo aspetto dell’attività aziendale, mettere in pratica queste intenzioni e continuare a controllare questo meccanismo virtuoso, per ottimizzarlo e, se possibile, migliorarlo.

Preposto alla sicurezza e Lavoratore: la diversa formazione

Ecco perché il Preposto dev’essere formato sia in quanto Lavoratore, sia in quanto Preposto. Come Datore di Lavoro, devi sapere che la formazione di Lavoratori e Preposti alla sicurezza è ben distinta, come stabilito per legge (Testo Unico D.Lgs.81/08 e Accordo Stato Regioni del 21/12/11). Quello che il Legislatore ha voluto comunicare è che solo …

Leggi tutto

Corso di Preposto per la sicurezza: previeni e risparmia

La sicurezza di chi lavora nella tua azienda è indispensabile e conviene. L’obiettivo di questo corso è sviluppare la consapevolezza del ruolo di Preposto della sicurezza sul lavoro, la partecipazione alle azioni di miglioramento e la percezione del rischio. Il Preposto alla sicurezza è un ruolo chiave nell’organizzazione della sicurezza della tua azienda, che però …

Leggi tutto

Organigramma della sicurezza – Il Preposto

Definire l’organigramma della sicurezza è la base per una corretta programmazione della formazione, ma soprattutto per la consapevolezza di ruoli, responsabilità e possibili sanzioni. Il ruolo del Preposto è chiave nell’organizzazione, come trait d’union tra Direzione e Lavoratori. Nonostante ciò, accade spesso non viene identificato e formato a dovere, pena l’assunzione del ruolo in modo …

Leggi tutto

Cosa manca alla tua azienda per certificarsi ISO 45001:2018?

UNI ISO 45001:2018 Certificazione Salute e Sicurezza La norma ISO per la certificazione dei sistemi di gestione salute e sicurezza è in vigore dal 12 marzo 2018. Soluzioni Srl sta rispondendo a numerose richieste dei Clienti di adesione al nuovo standard UNI ISO 45001:2018, che si tratti di implementazioni “da zero” o di transizione da un …

Leggi tutto

Formazione per Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza

Questo corso è dedicato a tutti i Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS), eletti o designati in tutte le aziende. Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza ha diritto ad una formazione particolare in materia di salute e sicurezza concernente i rischi specifici esistenti negli ambiti in cui esercita la propria rappresentanza, tale da …

Leggi tutto

Aggiornamento per RSPP e ASPP

Dalla collaborazione con No-Effort Management e Servizi e Promozioni Industriali è nato il corso che vi presentiamo, assolutamente nuovo nel panorama dell’offerta per RSSP e ASPP. Mi sento di consigliarlo a RSPP e ASPP che vogliono ricoprire il proprio ruolo con meno sforzo e che intendono dargli la centralità che merita. Questo corso aiuta a …

Leggi tutto

Organigramma della sicurezza – Il Dirigente

Definire l’organigramma della sicurezza è la base per una corretta programmazione della formazione, ma soprattutto per la consapevolezza di ruoli, responsabilità e possibili sanzioni. Il ruolo del Dirigente è fortemente dibattuto: spesso ci limitiamo a riconoscere come Dirigente soltanto colui che è assunto con relativo inquadramento contrattuale. Sbagliato. E’ Dirigente, ad esempio, un lavoratore specializzato …

Leggi tutto

L’ente italiano di normazione Uni presenta la 45001

La norma UNI ISO 45001, in vigore dallo scorso 12 marzo, sostituirà lo standard OHSAS 18001 al termine di un periodo transitorio di tre anni. Uni ha pubblicato una brochure per evidenziare i punti di forza del nuovo standard rispetto al precedente: si è uniformata alla “struttura di alto livello” (High Level Structure – HLS) …

Leggi tutto

Sistema di Gestione per la Sicurezza

Sistema di Gestione per la Sicurezza   L’Organizzazione Internazionale per la Standardizzazione ISO, ha pubblicato sul proprio sito la nuova ISO 45001:2018, in data 12 marzo 2018. L’Ente Italiano di Normazione UNI si è già attivato per il recepimento della norma in Italia, la quale dovrebbe essere recepita con alcune note di chiarimento, che facciano espressamente …

Leggi tutto

MUD 2018

MUD 2018: Modello Unico di Dichiarazione sui rifiuti   Si segnala che sul sito http://mud.ecocerved.it/ è disponibile il software per la compilazione del MUD per ottemperare agli obblighi di comunicazione annuale di cui alla Legge 70/1994 entro il 30 aprile 2018. La dichiarazione annuale da inviare entro il 30/04/2018, riguarda i rifiuti prodotti, smaltiti o …

Leggi tutto

Avviso Fondimpresa

FORMAZIONE – Avviso Fondimpresa: cari Amici, stiamo lavorando sull’Avviso 4/2017 di Fondimpresa. Le aziende che volessero vedere finanziati progetti (ad esempio: formazione su procedure/istruzioni operative di messa in sicurezza macchine, ecc.) possono chiedere il finanziamento attraverso questo bando senza attingere dal “conto azienda”. Ambiti: DIGITALIZZAZIONE – Progetti o interventi di innovazione digitale che riguardano l’introduzione …

Leggi tutto