Sistema di gestione per la parità di genere: la prassi di riferimento UNI/PdR 125

La sostenibilità di un azienda passa anche per i concetti di inclusione, di valorizzazione delle diversità e di governance equa.

Sistema di gestione per la parità di genere: UNI/PdR 125
Lo standard

La prassi di riferimento UNI/PdR 125 fornisce le linee guida per l’implementazione di un sistema di gestione per la parità di genere (parità tra i due sessi, secondo la definizione contenuta nella stessa PdR) che prevede, tra l’altro, la strutturazione e adozione di un insieme di indicatori (KPI) che misurano le prestazioni di un’Azienda nelle seguenti 6 aree tematiche:

  1. Cultura e strategia
  2. Governance
  3. Processi Risorse Umane
  4. Opportunità di crescita in azienda neutrali per genere
  5. Equità remunerativa per genere
  6. Tutela della genitorialità e conciliazione vita-lavoro.

Ad ogni indicatore è attribuito un punteggio che contribuisce al raggiungimento dello score minimo necessario per accedere alla certificazione.

L’implementazione di un sistema di gestione della parità di genere supporta il rispetto dei requisiti normativi e favorisce la rendicontazione sulla situazione del personale che la L. 162/2021 ha reso obbligatoria per tutte le aziende, pubbliche e private, con più di 50 dipendenti.

La stessa disposizione normativa ha introdotto la certificazione di parità di genere cui fa conseguire sgravi contributivi e premialità nella partecipazione ai bandi pubblici.

Destinatari

La certificazione per la parità di genere è applicabile a qualsiasi tipo di azienda, pubblica o privata, indipendentemente dalle dimensioni e dalla natura dell’attività, purché abbia dipendenti o addetti/e.

Per facilitarne l’adozione da parte delle piccole imprese, la UNI/PdR 125:2022 prevede che gli indicatori afferenti alle 6 Aree siano applicabili secondo un principio di proporzionalità in ragione del profilo dimensionale dell’organizzazione.

Certificazione

La Certificazione da parte di un Organismo Terzo Accreditato rappresenta una garanzia che l’azienda opera in conformità ai requisiti stabiliti nello standard di riferimento.

I vantaggi della certificazione sono:

  • Miglioramento dell’immagine aziendale e della brand reputation
  • Miglioramento della capacità competitiva (le aziende di maggior successo sono quelle che adottano modelli di lavoro inclusivi)
  • Acquisizione di un elemento premiante nelle gare di appalto pubbliche: punteggio aggiuntivo in graduatoria e riduzione del 30% della garanzia fideiussoria per la partecipazione.
  • Agevolazione nella concessione di contributi e finanziamenti da parte dello Stato. In particolare, alle aziende private che, alla data del 31 dicembre dell’anno precedente a quello di riferimento, siano in possesso della Certificazione sulla Parità di Genere è riconosciuto un punteggio premiale per la valutazione, da parte di autorità titolari di fondi europei nazionali e regionali, di proposte progettuali ai fini della concessione di aiuti di Stato a cofinanziamento degli investimenti sostenuti
  • Riduzione dei contributi previdenziali a carico del datore di lavoro (bonus contributivo parità di genere).

Istituito con la Legge sulla parità salariale, il bonus contributivo parità di genere 2023 è uno sgravio dell’1% sul versamento dei contributi complessivi riconosciuto ai datori di lavoro privati fino a un valore massimo di 50.000 euro. Il bonus è stato dedicato alle aziende che hanno promosso la parità tra uomini e donne nel lavoro e ottenuto la certificazione nel 2022. Per ottenerlo bisognava presentare domanda entro il 30 aprile 2023. Per il 2024 probabilmente verrà aperta una nuova finestra temporale in cui presentare domanda.

Consulenza

Soluzioni srl è affianco alle aziende nella:

  • Adozione e diffusione di una Politica della parità di genere
  • Definizione di un Comitato guida per la parità di genere
  • Definizione di un Piano strategico per la parità di genere
  • Formazione del personale sulla Politica della parità di genere
  • Compilazione del file excel degli indicatori (KPI) che misurano le prestazioni aziendali nelle 6 aree tematiche
  • Individuazione di azioni per aumentare le prestazioni del sistema di gestione della parità di genere (in caso di non raggiungimento del punteggio minimo per la Certificazione)
  • Esecuzione del Riesame della direzione sulla parità di genere
  • Esecuzione degli audit interni sul Sistema di Gestione della parità di genere
  • Certificazione del Sistema di Gestione della parità di genere

Contattaci a info@soluzionisrl.com


Contatti