Covid-19: modifiche alla disciplina sugli spostamenti da e verso l’estero

È stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale, l’Ordinanza del Ministro della salute 16 aprile
2021,
in vigore dal 18 al 30 aprile 2021, introduce importanti modifiche alla
disciplina degli spostamenti da e verso l’estero.

Ecco le principali misure:

  • Dal 19 aprile, obbligo di sottoporsi a tampone molecolare o antigenico effettuato nelle 48 ore prima dell’ingresso in Italia e il cui risultato sia negativo per coloro che provengono da o hanno soggiornato/transitato, nei 14 giorni precedenti, in uno o più Stati o territori ricompresi negli elenchi C, D e E. (clicca sulla lettera per vedere il singolo elenco o QUI per vederli tutti)
  • La durata dell’isolamento fiduciario per chi rientra da uno o più Stati o territori ricompresi negli elenchi D e E, è rimodulata a 10 giorni. Tale disposizione si applica solo agli ingressi in Italia successivi all’entrata in vigore dell’Ordinanza 16 aprile 2021. Coloro che abbiano fatto ingresso in Italia prima del 18 aprile 2021, devono completare il periodo di 14 giorni di isolamento.  
  • Obbligo di sottoporsi ad ulteriore tampone molecolare o antigenico, al termine dei 10 giorni, per coloro che provengono da o hanno soggiornato/transitato, nei 14 giorni precedenti, in uno o più Stati o territori ricompresi negli elenchi D e E. Tale disposizione si applica solo agli ingressi in Italia successivi all’entrata in vigore dell’Ordinanza 16 aprile 2021. Coloro che abbiano fatto ingresso in Italia prima del 18 aprile 2021, devono completare il periodo di 14 giorni di isolamento e non devono effettuare ulteriori tamponi.
  • Cessano le limitazioni specifiche per la Regione del Tirolo.

Come noto, chiunque entri, per qualsiasi durata, in Italia dall’estero (tranne dalla Repubblica
di San Marino e dallo Stato della Città del Vaticano) è tenuto a consegnare al vettore, all’atto
dell’imbarco, e a chiunque sia deputato a effettuare controlli una dichiarazione recante, tra
l’altro, l’indicazione dei Paesi e territori esteri nei quali si è soggiornato o transitato nei 14
giorni precedenti l’ingresso in Italia, nonché dei motivi dello spostamento, nel caso di
ingresso da Stati e territori di cui all’elenco E dell’allegato 20 del DPCM.

  • Con apposita circolare della Direzione Generale della Prevenzione del Ministero della Salute sarà introdotto un modulo di localizzazione dei passeggeri digitale (Passenger Locator Form – PLF) da esibire prima dell’imbarco, lo stesso sostituirà l’autodichiarazione cartacea. 

Per il Brasile, le disposizioni dell’Ordinanza 13 febbraio 2021 (divieto di ingresso in Italia per tutti coloro che provengono dal Brasile o che vi abbiano soggiornato/transitato nei 14 giorni precedenti l’ingresso in Italia) sono state aggiornate.

  • Vai alla sezione dedicata al Brasile

Consigliato a chiunque debba spostarsi da e verso l’estero l’utilissimo questionario Viaggiare Sicuri compilato dall’Unità di Crisi della Farnesina.


Contatti