Giornata mondiale della Salute e Sicurezza sul lavoro: intervista a Lisa Pelenghi

 Lisa Pelenghi, Fondatrice e Amministratrice di Soluzioni Srl

189 corsi di formazione, 768 ore, 36 aziende diverse, il tutto con 5 formatori. Che cosa rappresenta per Soluzioni Srl la formazione sulla salute e sicurezza in azienda?

All’inizio del mio ruolo di RSPP, ormai 20 anni fa, ho sentito un richiamo forte verso la formazione. Avevo avuto la fortuna di incontrare formatori capaci di trasmettere dinamiche di apprendimento per me nuove: era l’inizio della formazione sulla comunicazione correlata alla salute e sicurezza, di campo ed esperienziale. In quel momento ho compreso che la formazione era una delle chiavi principali per poter accendere nei lavoratori quella motivazione necessaria per iniziare percorsi culturali sulla salute e sicurezza. Ho visto cambiamenti di rilievo nei reparti produttivi e nelle relazioni tra le persone a fronte di un percorso formativo efficace.

La formazione è uno dei perni che alimenta la cultura della salute e sicurezza in azienda, a partire dalla prevenzione fino alla salvaguardia dei lavoratori in azienda o, ora, in smart working.

Quello che mi spinge a prendermi cura e a continuare con i colleghi di Soluzioni Srl a sviluppare questo argomento è la connessione al valore della vita. Sia che si tratti di un Dirigente che inizia a vigilare sulla corretta applicazione delle procedure o di un lavoratore che applica le procedure corrette per svolgere lavori in quota, l’obiettivo è di garantire a più persone di invecchiare in salute ed evitare all’azienda traumi dovuti a malattie professionali o ad infortuni, senza trascurare il risparmio economico che ne deriva.

Cos’ha significato per l’azienda questo periodo difficile? Che cos’ha comportato, e comporta ancora, la sfida dell’on line?

La pandemia ha rischiato di disorientare organizzazioni e individui, ma non ci ha colto impreparati.

La creatività ed il voler aiutare le aziende clienti hanno giocato un ruolo di primo piano nel ridefinire il catalogo e le modalità di erogazione in base alle norme del momento che hanno vietato la formazione in aula. Grazie anche alla presenza in Soluzioni Srl di una squadra giovane e sensibile alla tecnologia, siamo stati tempestivi nella risposta ai bisogni e flessibili. Abbiamo affiancato all’expertise tradizionale competenze nuove, spostando la comunicazione e l’erogazione dei corsi sul digitale e sostenendo, a nostra volta, le aziende nel processo di riadattamento, con grande pazienza e comprensione delle difficoltà di tutti, comprese le mie. Abbiamo plasmato la comunicazione e l’insegnamento rendendo le lezioni più interattive e rispettando l’attenzione dei fruitori a tutti i livelli, intensificando i rapporti con le aziende attraverso tutti i canali.
Ciò detto manca il campo dell’aula in presenza: la formazione in aula ha una modalità differente, che rasenta il coaching.
Con questo riconosco anche che abbiamo raggiunto intensità di comunicazione e abbiamo riattivato valori già presenti nei Dirigenti, Preposti e Lavoratori dei nostri clienti, anche con la formazione online. Ogni volta è una nuova progettazione, con l’uso di quell’intuito che ci aiuta a raggiungere lo scopo del progetto formativo e creare relazione con i partecipanti.

I formatori di Soluzioni Srl sembrano avere una marcia in più. Quali sono le caratteristiche distintive?

Penso abbiano una marcia in più perché credono in quello che fanno. Per me la salute e la sicurezza sono un valore imprescindibile, un valore di connessione alla vita che tutti abbiamo e questo la squadra lo ha sentito subito. È così semplice il concetto che delle volte si fa fatica ad afferrarlo.

Sono i ritmi frenetici del quotidiano in cui viviamo oggi che spesso ci distaccano da questo valore; ne sono certa perché appena Datori di Lavoro, Dirigenti, preposti e lavoratori, immersi in un ambiente protetto e tranquillo come l’aula, si fermano, anche dopo poche decine di minuti comprendono già che parliamo di valori imprescindibili.

In Soluzioni Srl abbiamo un programma interno di formazione continua; abbiamo momenti in cui ci confrontiamo e impariamo dall’esperienza dei colleghi; non cerchiamo mai il colpevole ma la causa profonda, sia all’interno che verso l’esterno. Siamo oggettivi ed inclusivi.

La creatività, la propensione all’innovazione, il pensiero sistemico e la sensibilità che abbiamo all’interno di Soluzioni Srl vengono utilizzati in automatico presso il cliente.

Abbiamo ovviamente anche noi aree di miglioramento ma, soprattutto nell’ultimo anno, sto osservando e apprezzando di poter contare su un team d’eccezione con solide basi tecniche e che opera in trasparenza.

Come misuri l’efficacia degli interventi formativi?

Dal riscontro delle aziende in primis che ci scelgono e continuano a confermarci la loro fiducia, dalla segnalazione delle situazioni pericolose in campo, dalla risoluzione delle stesse e dall’aumento dell’applicazione delle procedure. Aggiungo per ultimo ma non ultimo anche dalla reazione dei partecipanti che, alla fine del corso di formazione, con gli occhi un po’ più consapevoli rispetto all’inizio del percorso formativo, ci chiedono: “Quando torna qui a farci formazione?”

Quali sono le priorità per il 2021?

Continuare ad aiutare i clienti a creare percorsi culturali sulla sicurezza efficaci.

Continuare a migliorare i processi e le procedure per la gestione dei rischi.

Restare nella comprensione dei progetti che i clienti vorranno affidarci.


Contatti