DVR – Documento Valutazione dei Rischi

Soluzioni elabora e aggiorna il DVR – Documento di Valutazione dei Rischi, finalizzato ad individuare le adeguate misure di prevenzione e di protezione e a formulare un programma atto a garantire il miglioramento nel tempo dei livelli di salute e sicurezza.

Nell’attività di Valutazione dei Rischi, l’esperienza maturata in qualità di RSPP e Auditor permette a Soluzioni di individuare puntualmente le necessità cogenti. Soluzioni si concentra su ciò che è necessario fare poiché conosce l’importanza delle risorse che devono essere destinate alla produttività e sa quanto il contesto sia importante nell’evitare che ci siano infortuni o malattie professionali.

Soluzioni, su richiesta del Cliente, elabora DVR in inglese e DVR in versione schematica (per la consultazione – ad esempio – da parte della casa madre estera).

Oltre alla Valutazione dei Rischi, Soluzioni offre una gestione completa della sicurezza: servizio di RSPP, Sistema di Gestione Sicurezza, Audit Legislativi, Audit di Sistema, Formazione, Prevenzione incendi, Consulenza sulla Direttiva Macchine, Gestione imprese Esterne, Adeguamento ambienti di Lavoro, DUVRI, POS.

Il Cliente può migliorare la propria efficienza ed accedere a sgravi fiscali.

Che cos’è il Documento di Valutazione dei Rischi?

La Valutazione dei Rischi nei luoghi di lavoro, come definita dal D.Lgs. 81/08 art. 2, è una analisi completa e documentata di tutti i rischi per la salute e sicurezza dei lavoratori presenti nell’ambito dell’organizzazione in cui essi prestano la propria attività. Tale studio è finalizzato ad individuare le adeguate misure di prevenzione e di protezione per poter migliorare il livello di salute e sicurezza.

Il documento di Valutazione dei Rischi è quindi finalizzato alla riduzione e al controllo dei rischi attraverso una serie d’interventi migliorativi come: l’adozione di misure tecniche, organizzative e procedurali specifiche; la pianificazione dei controlli sanitari preventivi e periodici; la costante e adeguata informazione e formazione del personale.

La Valutazione dei Rischi ha ad oggetto quindi tutti i rischi per la sicurezza e la salute dei lavoratori, ivi compresi quelli riguardanti gruppi di lavoratori esposti a rischi particolari, per i quali vengono effettuate le valutazioni specifiche.