Aggiornamento DdL SPP Rischio Alto Online

Durata

  • 14 ore

Descrizione

  • Il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione – RSPP – è definito dal D.Lgs. 81/08 come un soggetto in possesso di capacità e requisiti adeguati alla natura dei rischi potenzialmente presenti sul luogo di lavoro e relativi alle attività lavorative in cui i lavoratori sono impiegati.

In alcuni casi, questo compito viene svolto direttamente dal Datore di Lavoro che, nell’ottica di un miglioramento continuo dei livelli di salute e di sicurezza, concorre sinergicamente alla definizione di nuovi piani, programmi e procedure per limitare l’occorrenza dei rischi sul lavoro.

Il D.Lgs. 81/08 prevede lo svolgimento di un corso di aggiornamento obbligatorio per tutti i Datori di Lavoro che ricoprono l’incarico di RSPP, di cui l‘Accordo Stato Regioni del 21/12/2011 ha definito durata e contenuti.

A chi è rivolto

Il corso è rivolto ai Datori di Lavoro RSPP di aziende ad alto rischio (es. costruzioni, industrie alimentari, tessile abbigliamento, produzione e lavorazione metalli, fabbricazione macchine, apparecchi meccanici, fabbricazione macchine, apparecchi elettrici, elettronici, fabbricazione di autoveicoli, fabbricazione mobili, smaltimento rifiuti, raffinerie, industria chimica, sanità, assistenza sociale residenziali).

Riferimenti Legislativi

Art. 34 del D.Lgs 81/08 e s.m.i. e Accordo Stato Regioni del 21/12/2011.

Costo

  • € 135,00+iva

Un’utile precisazione

  • Un Datore di Lavoro, la cui attività risulti inserita nei macrosettori ateco a rischio medio/alto (allegato II dell’accordo del 21/12/2011), può frequentare il corso di formazione per Datore di lavoro-RSPP relativo al livello di rischio basso, se tutti i lavoratori svolgono esclusivamente attività appartenenti ad un livello di rischio basso. La previsione valida anche per situazioni opposte da rischio basso a rischio medio/alto.
Durata

14 ore di aggiornamento, da ripetere obbligatoriamente ogni 5 anni.