Nomina Responsabile Amianto

Il servizio di Nomina Responsabile Amianto è destinato ai proprietari di immobili (e/o Datori di Lavoro dell’attività che vi si svolge) con materiali contenenti amianto.

I tecnici di Soluzioni ricoprono il ruolo di “Responsabili per il programma di controllo e manutenzione dei materiali contenenti Amianto”, ai sensi dell’Allegato 1 D.M. 06.09.1994, punto 4A.

Secondo la sopracitata normativa, il Responsabile della Gestione Amianto assiste il Datore di Lavoro per:

  • redigere le procedure d’intervento in prossimità dell’Amianto. Queste devono essere scritte e devono definire il piano di miglioramento per i vari casi (manutenzione, pulizia, interventi in situazioni d’emergenza, ecc.); le procedure dovranno prevedere altresì una fase di autorizzazione interna al lavoro;
  • monitorare lo stato dell’Amianto presente in base al censimento già in vostro possesso;
  • tenere un’idonea documentazione da cui risulti l’ubicazione dei materiali contenenti asbesto;
  • informare i lavoratori sulla presenza di asbesto nello stabile, sui rischi potenziali e sui comportamenti da adottare;
  • redigere il programma periodico d’ispezione da parte di personale esterno esperto, per valutare lo stato di conservazione dei materiali contenenti Amianto e in particolare delle superfici delle lastre in cemento-amianto.