Corso di Preposto per la sicurezza: previeni e risparmia

27 Marzo 2019
formazione preposto alla sicurezza soluzioni srl

La sicurezza di chi lavora nella tua azienda è indispensabile e conviene.

L’obiettivo di questo corso è sviluppare la consapevolezza del ruolo di Preposto della sicurezza sul lavoro, la partecipazione alle azioni di miglioramento e la percezione del rischio.

Il Preposto alla sicurezza è un ruolo chiave nell’organizzazione della sicurezza della tua azienda, che però spesso non viene identificato e formato a dovere. Succede così che questa importante funzione venga ricoperta da persone non formate e quindi inconsapevoli che non svolgono un’attività di vigilanza operativa sulla salute e la sicurezza dei lavoratori. È obbligo dei Datori di Lavoro e dei Dirigenti provvedere alla formazione dei Preposti. 

La legge però è molto chiara a riguardo e non considera, come Preposto, chi ha ricevuto una lettera di incarico, ma colui che ne svolge ‘di fatto’ le mansioni, cioè un capo-squadra, capo-turno, capo-reparto, capo-officina, ecc. Ruoli aziendali che hanno il compito di ordinare i più diversi tipi di lavori, ma se, come Preposti incaricati o di fatto, lo fanno senza controllare che questo si svolga nel rispetto della normativa antinfortunistica, saranno chiamati a risponderne penalmente, insieme ai Dirigenti e al Datore di Lavoro.

Il tipo di corso che proponiamo è obbligatorio per tutti i preposti aziendali, che devono essere formati sia in qualità di lavoratori, sia in qualità di preposti.

La cultura della sicurezza ti conviene

Investire nella formazione sulla sicurezza è il modo migliore di far risparmiare la tua azienda, evitando sanzioni, spese legali e di risarcimento, fermi produttivi e demotivazione dei dipendenti.

Non lavorare a norma di legge ti costa di più, perché in caso di incidenti aumentano le spese assicurative, legali, per risarcimenti e sanzioni, ecc. Oltre al danno d’immagine, incalcolabile nei casi più gravi.

> Richiedi subito l’iscrizione al corso di formazione per ‘Preposto alla sicurezza’, scrivi a info@soluzionisrl.it. È in programma Giovedì 18 aprile 2019 (orario 9.00/13.00 e 14.00/18.00), Hub Brianza Lentate sul Seveso, Via Gran Sasso 6, costo: € 180,00+iva.

Perché scegliere proprio noi per la formazione alla sicurezza in azienda:

  • Il 100% dei nostri clienti riconosce la nostra etica del lavoro
  • Eroghiamo 1.800 ore di formazione l’anno
  • I nostri tecnici hanno una formazione del 200% rispetto al minimo di legge.
  • Il 98% dei nostri clienti continua a lavorare con noi e l’80% di loro decide di estendere la collaborazione a più aree.
  • Siamo in sintonia con i tuoi bisogni: l’investimento con noi viene percepito con un ritorno economico.

Corso di Preposto: il nostro approccio alla formazione

formazione preposto alla sicurezza soluzioni srlCome si svolge il corso? Usiamo video dimostrativi che commentiamo insieme ai partecipanti,  chiediamo di individuare le situazioni pericolose e dirci come si sarebbero comportati. Condividiamo i problemi di comunicazione interna alle aziende e li analizziamo insieme.

Brainstorming, lavori di gruppo e giochi di ruolo: i momenti di confronto saranno frequenti. Il nostro corso si basa sul coinvolgimento e l’obiettivo è anche quello di far riflettere il Preposto sulla sua importanza nel veicolare la cultura della sicurezza perché diventi parte della cultura aziendale, oltre a dargli qualche nozione per una comunicazione efficace e di approccio ai conflitti.

Contenuti del corso e iscrizione

I nostri formatori del corso ‘Preposto alla sicurezza sul lavoro’ hanno maturato i requisiti secondo quanto previsto dal DI 6/3/13 e hanno esperienza sul campo.

I contenuti della formazione, oltre a quelli già previsti (articolo 37, comma 7, del D.Lgs. n. 81/08, in relazione agli obblighi previsti all’articolo 19) comprendono:

  • Principali soggetti del sistema di prevenzione aziendale: compiti, obblighi, responsabilità;
  • Relazioni tra i vari soggetti interni ed esterni del sistema di prevenzione;
  • Definizione e individuazione dei fattori di rischio;
  • Incidenti e infortuni mancati;
  • Tecniche di comunicazione e sensibilizzazione dei lavoratori, in particolare neoassunti, somministrati, stranieri;
  • Valutazione dei rischi dell’azienda, con particolare riferimento al contesto in cui il preposto opera;
  • Individuazione misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione;
  • Modalità di esercizio della funzione di controllo dell’osservanza da parte dei lavoratori delle disposizioni di legge e aziendali in materia di salute e sicurezza sul lavoro, e di uso dei mezzi di protezione collettivi e individuai messi a loro disposizione.

formazione preposto alla sicurezza soluzioni srl

Ecco il riassunto dei dettagli del Corso di Preposto alla sicurezza sul lavoro:

Data: giovedì 18 aprile 2019
Orario: 09.00/13.00 e 14.00/18.00
Dove: Hub Brianza Lentate sul Seveso, Via Gran Sasso 6
Costo: € 180,00+iva

 

> Richiedi l’iscrizione, scrivi a info@soluzionisrl.it