Sistema di Gestione Ambiente

Soluzioni vi affianca nella certificazione o nel mantenimento del sistema di gestione UNI EN ISO 14001. Questo standard ambientale, ad adesione volontaria, ha lo scopo di ridurre l’impatto ambientale generato dalle attività dell’azienda. L’obiettivo principale è quello di individuare nell’azienda gli aspetti e il relativo impatto che hanno o possono avere sull’ambiente. A questo punto è fondamentale raccogliere le informazioni di carattere tecnico, scientifico e legislativo attI a caratterizzare l’attività, i prodotti e i servizi dell’organizzazione da un punto di vista ambientale.

Il 15 settembre 2015 è stata pubblicata la nuova norma 14001.

Soluzioni, con il nostro team di professionisti qualificato e dinamico, può guidare alla transizione tempestiva alla nuova norma, le aziende che hanno già implementato tale Sistema di Gestione.

Prevenire o limitare incidenti ambientali significa anche non dover sostenere costi per eventuali future bonifiche, per lo smaltimento dei rifiuti, nonchè per evitare danni a persone o beni.

Certificarsi 14001 è una scelta strategica che, a fronte di un investimento ragionevole, porta anche nel breve termine notevoli ritorni economici, ambientali e di immagine.

La UNI EN ISO 14001 può essere integrata con la OHSAS 18001, la UNI EN ISO 9001(LINK SGI) e l’applicazione del modello organizzativo previsto dal D.Lgs. 231/2001 (LINK ODV).

Obiettivo di Soluzioni:

  1. Approccio concreto, per garantire al cliente processi snelli e facilmente attuabili. Le procedure non efficaci non sono utili.
  2. Sensibilizzazione di tutto il personale coinvolto, poiché il referente diretto non sia aggravato dalla veicolazione delle procedure

Valore aggiunto per il cliente:

  1. Controllo costante della conformità legislativa e monitoraggio delle prestazioni ambientali
  2. Riduzione degli sprechi
  3. Salvaguardia del patrimonio aziendale
  4. Approccio sistematico alle emergenze ambientali
  5. Miglioramento dell’immagine aziendale